Termini e condizioni
ItalyFashionBid è la prima piattaforma web che si dedica in modo specifico alla vendita tramite aste di capi d’abbigliamento, borse, scarpe e accessori di marchi esclusivi.
La piattaforma si rivolge a tutti coloro vogliano acquistare o vendere lotti di alta moda di seconda mano, attraverso aste online automatizzate. Gli utenti utilizzatori della piattaforma sono denominati acquirenti (coloro che acquistano) e venditori (coloro che vendono).
I presenti Termini e condizioni d’uso e altri documenti a cui si fa riferimento qui di seguito si applicano a qualunque uso del Sito online. Effettuando l’accesso o utilizzando il Sito online, accetti di rispettare ed essere vincolato a questi Termini di utilizzo.
Termini di utilizzo per i venditori
I Venditori sono responsabili per i Lotti che vendono. Nel dichiarare sotto la propria responsabilità l’autenticità e l’originalità del proprio lotto declinano la piattaforma da qualsivoglia responsabilità in ogni sua forma. La piattaforma, nello svolgere un ruolo puramente ausiliare, cercherà ugualmente di controllare la qualità, la legittimità e l’esattezza dei lotti proposti.
Decideremo quali Lotti sono idonei per la vendita sul nostro Sito online in base alle caratteristiche del Lotto, come ad esempio l’interesse che può suscitare, la rarità e il possibile prezzo di vendita per il Lotto in questione. Ci riserviamo il diritto di rifiutare dei Lotti senza dover fornire spiegazioni.
Nel proporre un lotto da inserire all’asta, dovrai fornire informazioni chiare e complete riguardo il Lotto. Ti sarà inoltre richiesto di allegare un documento di identità in corso di validità.
Accettando la base d’asta e il prezzo di riserva che ti verrà comunicato una volta che avremo preso visione e approvato il lotto da te proposto, ItalyFashionBid avrà diritto esclusivo di vendita del lotto fino alla scadenza della sessione d’asta. Non proporrai pertanto i Lotti attraverso altri canali di vendita dal momento in cui acconsentirai a pubblicare il lotto da te proposto nella piattaforma IFB. Sei tenuto a rimuovere i Lotti da altri siti web, comprese le piattaforme online, e dai siti web di vendita di tua proprietà o di proprietà di terzi, se tali Lotti sono inseriti in una delle nostre aste.
Nel momento in cui proponi e vendi un Lotto, garantisci di non violare qualsiasi legge o regolamento, violare qualsiasi diritto di terzi, compresi i diritti derivanti da accordi e Diritti di Proprietà Intellettuale, di agire in modo fraudolento in generale, o diagire in modo illegale e/o fraudolento nei confronti di terzi o di IFB. Garantisci inoltre che l’offerta all’asta e la vendita del Lotto costituisce una transazione onesta e autentica. In particolare, garantisci di non mettere all’asta il Lotto nell’ambito di una falsa transazione che consente all’Acquirente, a te stesso e/o a terzi di trasferire un importo e riciclare il denaro in questione.
La vendita dovrà essere eseguita al prezzo minimo di riserva che verrà proposto (previa accettazione dello stesso da parte del venditore). La vendita invece non avverrà nel caso in cui l’offerta più alta risulti inferiore al Prezzo di riserva. Tale prezzo di riserva va inteso comprensivo della commissione della piattaforma e delle spese di spedizione.
Applichiamo infatti una commissione del 15% sul prezzo di aggiudicazione (inclusa IVA). La commissione, tra le varie cose, ci servirà per pubblicizzare i tuoi lotti attraverso campagne di marketing, i nostri post su Facebook e molto altro. Se il tuo lotto non verrà venduto, non dovrai pagare alcuna commissione.
Inseriremo pertanto il lotto all’asta con una base d’asta maggiorata della commissione ed ulteriori 20€ fissi sul prezzo di riserva che verrà proposto, che andranno a coprire i costi di spedizione del prodotto.
Alla fine dell’Asta Online, stipulerai automaticamente un Contratto di Vendita con il migliore offerente (l’Acquirente) del Lotto
Ti verrà comunicato tempestivamente il risultato ottenuto all’asta dal tuo lotto e la cifra netta a te destinata.
Una volta ricevuto il pagamento da parte dell’acquirente invieremo al venditore una mail con la lettera di vettura, con la quale potrai spedire la merce
Verrà corrisposto al venditore l’importo entro 35 giorni dalla data di intervenuto pagamento da parte dell’acquirente e solo una volta eseguito il medesimo. Se applicabile, la Commissione a carico del Venditore sarà aumentata dell’IVA, eventuali tasse (ritenute alla fonte), imposte e dazi.
Potremmo trattenere il pagamento. Abbiamo il diritto di sospendere il tuo pagamento nel caso in cui l’Acquirente abbia notificato una controversia dovuta, ad esempio, a presunti danni o non conformità del Lotto.
L’acquirente avrà diritto di rispedire la merce al mittente (a spese dello stesso) qualora dimostrasse la non conformità della merce ricevuta con le immagini del lotto (e relativa descrizione) presentate nella piattaforma IFB.
Abbiamo il diritto di annullare una transazione in caso di mancato pagamento da parte dell’Acquirente. Se l’Acquirente non effettua il pagamento in conformità con i suoi obblighi ai sensi dei Termini e condizioni per Acquirenti, invieremo all’Acquirente diversi solleciti di pagamento. Se, anche in seguito ai nostri solleciti, l’Acquirente non procede al pagamento, accetti e riconosci che abbiamo il diritto di annullare la transazione nel nostro sistema. La cancellazione della transazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di Vendita. Una volta annullata la transazione, puoi decidere di presentare nuovamente il Lotto all’asta o contattare direttamente l’Acquirente per far valere i tuoi diritti derivanti dal Contratto di Vendita.
Termini di utilizzo per gli acquirenti
Per poter essere acquirente della piattaforma ItalyFashionBid e quindi avere la possibilità di fare offerte per i lotti presentati nelle nostre aste, ti è richiesto di registrarti compilando il form con i tuoi dati.
I nostri Termini di Utilizzo si riferiscono ai tuoi doveri per quanto riguarda il Contratto di acquisto.
L’Acquirente che si aggiudicherà un lotto stipula con il venditore del lotto stesso un contratto di acquisto vincolante nei termini indicati all’interno del presente regolamento. Se la tua Offerta risulterà la più alta alla fine dell’Asta Online, sarai considerato l’Acquirente e stipulerai automaticamente un Contratto di acquisto con il Venditore del Lotto.
Considereremo vincolata ai presenti termini di utilizzo qualsiasi offerta proveniente da un determinato account, qualsiasi sia la persona a fare l’offerta
Richiediamo una commissione per l’utilizzo della piattaforma a carico dell’acquirente aggiudicatario del lotto, pari al 15% da calcolarsi in aggiunta al prezzo di aggiudicazione.
L’Acquirente non è invece tenuto a pagare alcuna spese di trasporto aggiuntiva, in quanto già incluse nel calcolo della base d’asta con la quale il lotto è inserito nella nostra asta.
Dopo la vincita del Lotto, sei tenuto a pagare entro tre giorni dal termine dell’Asta Online l’importo del prezzo di aggiudicazione al netto della commissione del 15%. Il periodo di pagamento specificato non sarà mai considerato un limite legale. Ciò significa che è necessaria una notifica di inadempienza prima che il Venditore possa sciogliere il Contratto di acquisto a causa del mancato pagamento da parte tua.
Acquistando tramite la piattaforma ItalyFashionBid garantisci che il tuo acquisto è legittimo. Garantisci inoltre di non acquistare il Lotto nell’ambito di una falsa transazione che consente a te e/o a terzi di cedere il Prezzo di acquisto totale o parziale e di riciclare il denaro in questione.
In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di acquisto nei confronti del Venditore, risulterai inadempiente e il Venditore avrà diritto allo scioglimento del Contratto di acquisto. Potremmo inviarti un avviso di inadempimento e un avviso di dissoluzione per conto del Venditore, ma non abbiamo alcun obbligo al riguardo. In tale contesto, i tuoi obblighi includono la compensazione dei danni nei confronti del Venditore, senza che vengano pregiudicati eventuali altri diritti del Venditore.
In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei confronti di ItalyFashionBid, potremmo decidere di annullare la transazione del Lotto in questione. Tale cancellazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di acquisto. Tuttavia, in caso di annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese sostenute e/o derivate da tale situazione. Ciò significa che dovrai comunque versare la Commissione dovuta alla piattaforma. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo della Commissione a carico del Venditore che abbiamo perso a causa della cancellazione.
Riceverai il tuo lotto all’indirizzo indicato nella compilazione del form di registrazione senza costi di spedizione aggiuntivi.
Qualora la merce che riceverai non dovesse corrispondere alle immagini, e a quanto descritto nella voce “dettagli” del lotto presentato nella nostra piattaforma, potrai richiederci di restituire la merce al mittente. Verificheremo la situazione e nel momento in cui approveremo la tua richiesta ti verrà comunicato di procedere con la spedizione al mittente, a spese dello stesso.